Thursday 28 July 2011

Ikea handbag con fiore


Tanto per rompere il ghiaccio ecco un progettino facile facile, con instant gratification, come direbbero le English speaking knitters - a proposito ma quale potrebbe essere l'equivalente italiano di knitter? sferruzzatrice?boh!? -

Si tratta di un fiore in cotone cucito su una borsina Ikea (Lidan), quelle che generalmente si usano per i prodotti da bagno: un assemblaggio insomma, ma vi assicuro che l'effetto finale è carino.
Qualunque fiore va ovviamente bene, ma io ho usato questo schema gratis su berroco

E' abbastanza facile perchè io ce l'ho fatta senza problemi, l'unica cosa un pochino più complicata è familiarizzare con le abbreviazioni in inglese, ma qui di seguito traduco quelle che troverete nello schema.

CO (cast on)= montare le maglie
P (purl)= rovescio
K(knit)= dritto
M1R(make one right)= aumento inclinato a destra ed ecco questo videoM1R di the knit witch che svela il mistero dell'acronimo. E' in inglese ma è sufficiente guardarlo un paio di volte ed è fatta.
M1L(make one left)=aumento inclinato a sinistra con videoM1L
DD (double decrease)= doppia diminuzione. Questa è un po' più complicata, ma il risultato è il passaggio da tre maglie a una con la creazione di una costina in rilievo. Allora viene anche chiamato :S2tog K1 PSSO = slip two together, knit 1 and pass over the two slipped stitches, cioè con la spiegazione di ciò che bisogna fare far passare due maglie insieme sul ferro destro senza lavorarle, lavorare un dritto e a questo punto accavallare le due maglie non lavorate sul dritto appena fatto. Ecco una dimostrazione videoDD di elsteffo
SSK(slip slip knit)= è un'altra diminuzione, letteralmente sarebbe passa una maglia senza lavorarla, passa un'altra maglia senza lavorarla e un dritto. Di fatto in questo caso la descrizione non è azzeccatissima perchè sì che le due maglie vengono passate a dritto non lavorate sul ferro destro (ma non contemporaneamente, attenzione!) ma poi il punto successivo è fatto inserendo il ferro sinistro da dietro in queste due maglie e solo a questo punto lavorando un dritto. Date un'occhiata VideoSSK

Bene, una volta imparati o ripassati questi punti (che per altro sono essenziali per qualunque schema in inglese) si può partire con i petali.
Il tempo di confezionamento di un petalo corrisponde al tempo massimo in cui mio figlio resiste nel box prima di urlare come un ossesso e contorcersi come una molla...non è molto lo so, ma per questo scelgo solo progetti rapidi.
Nelle indicazioni troverete 6 petali, io ne ho fatti cinque (vedi sopra) anche perchè mi sembrava che il fiore venisse meglio così. Alla fine li ho semplicente cuciti insieme avvicinandoli (non so usare l'uncinetto per fare una cosa più fine, sigh) e ci ho cucito un bottone del colore della borsa, simile insomma. Poi ho cucito il centro del fiore sulla borsa assicurando l'estremità dei petali ad uno ad uno altrimenti il fiore tende a chiudersi su sè stesso.
Per quanto riguarda i materiali, ho usato un rimasuglio di cotone che avevo, circa mezzo gomitolo, e ferri 4,5. Col senno di poi cercherei un filato che risulti più rigido perchè il fiore, come dicevo, tende a piegarsi un po' sotto il peso dei petali.
Ok, mi pare tutto...buono sferruzzo a tutti!

6 comments:

  1. La reginetta dei ferri stupisce ancora...lancia un blog di "lana"...fantastico...immersa nel mondo dei gomitoli,propone originalissimi progetti...!!! ps w le KNITTER E W JEPPO!!!!!!!!SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    ReplyDelete
  2. grazie per l'incoraggiamento!! e tu riprendi i ferri, dai!!

    ReplyDelete
  3. chi con la lana si dipana presto si costruisce una tana ma poi chissà se con la testa è tutta sana , certo l'impresa non è vana !

    ReplyDelete
  4. la lana la tana ma è un blog di pazze , sferruzzatrici di tutto il mondo unitevi .

    ReplyDelete
  5. ancora un ferro e ti lascio un commento.....ancora un ferro e preparo la cena... ancora un ferro e vado a dormire... ancora .... L'ULTIMO.... knitknitknit....

    ReplyDelete
  6. ma che bel knitname...oops nickname : )

    ReplyDelete